Diocesi Firenze » In evidenza » 2019 » Marzo » Centro missionario: corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà
Centro missionario: corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà   versione testuale
Il Centro Missionario Diocesano in collaborazione con  Migrantes e Centro Francescano Missionario dei Frati Minori di Toscana organizza il 26° corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà. «Viaggiando s’impara... il senso del bene comune» è il tema di quest’anno. Un percorso educativo di  riflessione  sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.

Gli incontri si svolgono nei locali dell’Istituto Salesiano, in via del Ghirlandaio, 40 a Firenze il sabato dalle ore 15.30 alle 18. Presso la sede saranno disponibili libri e materiale di informazione e sensibilizzazione.

Per informazioni e prenotazioni: missioni@diocesifirenze.it Tel. 0552763730 (dal lunedì al venerdì ore 9,30 - 12,30)

Programma:

16 marzo: Emanuele Bompan, «Water Grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel nostro secolo».
23  marzo: Guidalberto Bormolini, «L’uomo custode del creato. Itinerario biblico».
30 marzo: Domenico Guarino, «La grande disuguaglianza. La mobilità umana conseguenza dell’ingiusta distribuzione della ricchezza».
6 aprile: Alessandra Smerilli, «L’economia del bene comune. Per una migliore qualità di vita per tutti» tutti i partecipanti al corso è offerta la possibilità di effettuare un viaggio di conoscenza alla scoperta della missione.

Si tratta di un viaggio di conoscenza della realtà di un paese o di un territorio, ospitati dalle presenze missionarie sul posto. Sarà l’occasione per incontrare persone, entrare nelle case e visitare i luoghi frequentati dalla gente comune, condividere il lavoro missionario. I viaggi proposti quest’anno saranno in Albania (21-30 luglio), in Puglia (3-11 agosto) e in India (20 giorni in agosto).

In allegato il depliant